Questa versione è stata realizzata dalla collaborazione dei seguenti siti www.joomlaitalia.com | www.joomla.it | www.jmovies.eu | www.luscarpa.eu | www.joomlahost.it |
Home
Biosicurezza: caratteristiche, dinamiche e gestione del biofilm ambientale.

Il Gruppo Veterinario Suinicolo mantovano in collaborazione con Lallemand ha organizzato Venerdì 9 Febbraio un incontro dal titolo:  

“Biosicurezza: caratteristiche, dinamiche e gestione del biofilm ambientale.”

    Relatrice:  Julia Plateau (Product manager Lallemand)  

Lo studio del Biofilm batterico degli organismi unicellulari mostra due distinte modalità di comportamento. La prima è la familiare forma fluttuante, nella quale le cellule separate fluttuano o nuotano indipendentemente in un supporto liquido. La seconda è lo stato aggregato, in cui le cellule sono strettamente vincolate e fermamente attaccate l'una all'altra e anche, di solito, a una superficie solida. La relazione ha approfondito le caratteristiche del Biofilm ambientale e presentato un nuovo approccio per contrastare la sua presenza negli allevamenti suinicoli.

  logo_lallemand

 Per scaricare la relazione vai nella sezione INCONTRI 2018

 

 
NUOVI SCENARI DI FRONTE AL E.COLI VEROTOSSIGENICO

Il Gruppo Veterinario Suinicolo mantovano in collaborazione con Hipra ha organizzato il 25 Gennaio un incontro dal titolo:

“Nuovi scenari di fronte al E.Coli verotossigenico: antibiotici impossibili contro vaccini efficienti.”

Relatore:  Guillermo Ramís Vidal (Professore titolare del dipartimento di Produzione Animale, Facoltà di Veterinaria, Università di Murcia)

La Malattia degli edemi è un'enterotossiemia causata da alcuni ceppi di Escherichia coli provvisti di fattori di adesione che gli consentono di colonizzare l'intestino tenue e di produrre la verotossina 2e (VT2e). I ceppi di E.coli che producono verotossina (Verotoxin Producing E.coli VETEC) possiedono l'adesina fimbriale F18, considerando che i recettori dell'F18 non sono pienamente espressi nei suinetti al di sotto dei 20 giorni di età circa, la malattia degli edemi non insorgerà in sala parto. La relazione ha approfondito la descrizione della patologia indotta da E.coli verotossigeno nel contesto della riduzione dell'uso degli antibiotici.

hipra

   

Per scaricare la relazione vai nella sezione INCONTRI 2018

 
NOVITÀ PROGRAMMA DI CONTROLLO MALATTIA AUJESZKY

DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2017/2173 DELLA COMMISSIONE

eurlex-logo

 

del 20 novembre 2017 

 

che  modifica  l'allegato  II  della  decisione  2008/185/CE  per  quanto  concerne  l'approvazione  del programma  di  controllo  per l'eradicazione  della  malattia  di  Aujeszky  per  la  Regione  Lombardia  in Italia.

PER SCARICARE I DOCUMENTI VAI SEZIONE LEGISLAZIONE e clicca su PRINCIPALI DISPOSIZIONI

 
Antibiotico-resistenza: uso degli antimicrobici nell’allevamento suino

LINEE GUIDA USO DEGLI ANTIMICROBICI NELL’ALLEVAMENTO SUINO

regione_emilia

 

L'utilizzo degli antimicrobici in allevamento comporta inevitabilmente l'instaurarsi di una pressione selettiva in grado di favorire la selezione e la diffusione di batteri resistenti; tale rischio aumenta a fronte di un uso irrazionale, spesso volto a sopperire a carenze gestionali e strutturali. Il manuale presenta le linee guida per l'uso degli antimicrobici nell'allevamento suino. Il manuale è stato pubblicato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna e Università di Bologna Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie. 

PER SCARICARE IL MANUALE VAI SEZIONE LEGISLAZIONE e clicca su PRINCIPALI DISPOSIZIONI

 
BUONE PRATICHE DI TRASPORTO

LE GUIDE EUROPEE ALLE BUONE PRATICHE DI TRASPORTO

Nel quadro del progetto “Animal Transport Guides” finanziato dalla Commissione Europea, sono state recentemente pubblicate le  Guide  Europee alle buone pratiche di trasporto di bovini, ovini, quini, suini e pollame. Le  Guide  forniscono  consigli  pratici  per  il  benessere  degli  animali  durante il  trasporto sono state realizzate da un consorzio costituito tra Istituti di ricerca e stakeholders di dieci Paesi europei. Per l’Italia hanno partecipato il Centro Ricerche Produzioni Animali (CRPA) di Reggio Emilia e  l’Istituto  Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise G. Caporale. Per quanto riguarda i suini, sono state pubblicate 4 schede informative che danno indicazioni e consigli agli operatori coinvolti nel le diverse fasi del trasporto.

anas

PER SCARICARE IL DOCUMENTO:

VAI NELLA SEZIONE LEGISLAZIONE e clicca su PRINCIPALI DISPOSIZIONI

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 41 - 50 di 98

Menu utente

Login Form






Password dimenticata?

Chi e' online