Questa versione č stata realizzata dalla collaborazione dei seguenti siti www.joomlaitalia.com | www.joomla.it | www.jmovies.eu | www.luscarpa.eu | www.joomlahost.it |
Home
Aggiornamenti Biosicurezza

Il Gruppo Veterinario Suinicolo Mantovano ha organizzato lo scorso 12 Maggio un incontro di aggiornamento professionale dal titolo:

“Aggiornamenti sulla normativa relativa alla biosicurezza negli allevamenti suinicoli” 

Relatore: Dott. Vincenzo Traldi (Med. Vet., Direttore UOC Area A Sanità animale, ATS Val Padana)  

LA RELAZIONE E' DISPONIBILE NELLA CHAT DEL GVS

 
Prevenzione taglio code suini

Il Gruppo Veterinario Suinicolo Mantovano ha organizzato lo scorso 28 Aprile un incontro di aggiornamento professionale dal titolo:

“Prevenzione taglio code suini e arricchimenti ambientali. Aggiornamento dei controlli e nuove modalità di applicazione del Piano di azione nazionale per il miglioramento dell’applicazione del D. Lgs. 122/2011 e del D.Lgs 146/2001.”

Relatore: Dott. Carlo Rusconi (Med. Vet., Direttore UOC Area C, ATS Val Padana, Servizio igiene allevamenti e delle produzioni zootecniche).

Ospite anche il dott. Antonio Vitali, ATS Brescia, Direttore del Dipartimento Veterinario e sicurezza degli alimenti di origine animale.

 

Per visualizzare la presentazione vai nella sezione INCONTRI 2023


 
La Salute Intestinale del Suino

Il Gruppo Veterinario Suinicolo Mantovano, in collaborazione con Elanco ha organizzato lo scorso 22 novembre un incontro in presenza dal titolo:

La Salute Intestinale del Suino

Relatore: Prof. Paolo Trevisi Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

La presentazione si è aperta nel contesto della strategia “Farm to Fork” che è al centro del Green Deal europeo con l'obiettivo di rendere i sistemi alimentari equi, sani e rispettosi dell'ambiente. La relazione si è soffermata poi sulla domanda “Cosa si intende per salute Intestinale?” indicando i cinque criteri principali che potrebbero costituire la base di una definizione generale di salute intestinale. La presentazione si quindi conclusa sulle strategie volte a migliorare la salute intestinale e la robustezza dei suinetti con particolare attenzione alle strategie alimentari da attuare prima e dopo lo svezzamento dei suinetti.

PER VISUALIZZZARE LA PRESENTAZIONE VAI NELLA SEZIONE INCONTRI 2022

 
Antimicrobici: possiamo usarne di meno e meglio?

Il Gruppo Veterinario Suinicolo Mantovano, in collaborazione con Dopharma ha organizzato lo scorso 11 novembre un incontro di formazione scientifica dal titolo:

Antimicrobici: possiamo usarne di meno e meglio?

Massimizzare il potenziale del farmaco veterinario: esperienza di successo nel Nord Europa”

Relatore: Dott. Bart Engelen (Olanda)

Bart Engelen: Veterinario laureato all’Università di Ghent (Belgio) nel 2002, ha lavorato come suiatra per oltre 10 anni in Olanda e dal 2012 è in Dopharma dove oggi ricopre il ruolo di Global veterinary technical support. Bart si occupa soprattutto di antimicrobici e di vaccini autogeni ed è membro in diversi comitati a livello europeo come:

•Antimicrobial Resistance Group of AHE (Animal Health Europe)

•Working Group Antimicrobials of FIDIN (Dutch trade associationof veterinary pharmacy

•Working Group Florfenicol of AMCRA (Belgium knowledge Centre AMR)

•Practice Advisory Group of EMAV (the Association of EuropeanManufacturers of Autogenous Vaccines

dopharma_logo
 
Suini, revisionate le linee guida sull'uso di antibiotici

NOTIZIE DALLA PAGINA DI @ANMVI OGGI

EMILIA ROMAGNA

Suini, revisionate le linee guida sull'uso di antibiotici

18 Ottobre 2022

La Regione Emilia Romagna ha trasmesso agli stakeholder del settore le nuove Linee Guida per l’uso prudente dell’antibiotico nei suini.

Il documento "Uso prudente degli antibiotici nell'allevamento suino" è stato aggiornato alle indicazioni del Regolamento 2019/6 e, in particolare, al divieto di effettuare trattamenti profilattici di massa e alle limitazioni relative ai trattamenti metafilattici.

Le Linee Guida sono state approvate dal Centro di Referenza Nazionale per l’Antibiotico resistenza e dal Coordinamento Interregionale della Prevenzione. A diffonderle è l'Area di Sanità Veterinaria della Direzione Welfare della Regione Emilia Romagna

In attesa di indicazioni o di emanazione di una normativa specifica da parte del Ministero della Salute, il documento presenta alcuni aggiornamenti di carattere tecnico e alcune proposte applicative.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA PAGINA DAL SITO @ANMI OGGI E SCARICARE LE LINEE GUIDA

 

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 11 - 20 di 110