Questa versione stata realizzata dalla collaborazione dei seguenti siti www.joomlaitalia.com | www.joomla.it | www.jmovies.eu | www.luscarpa.eu | www.joomlahost.it |
Home arrow Chi Siamo
Chi siamo | Stampa |

Poli 

Chi siamo:

Le origini:

L'idea di formare un gruppo di veterinari suiatri che potessero scambiarsi informazioni relative alle proprie esperienze lavorative nacque durante il viaggio di ritorno da un master in Olanda nell'Ottobre 2003 e più precisamente dal frutto della discussione nel tragitto Malpensa - Mantova alla quale parteciparono quattro colleghi che condividevano la stessa auto (una Ford famigliare): i colleghi erano i dr. Cominotti, Sacchi, Tonelli e Veronesi.

Ad onor del vero bisogna ammettere che questa non fu un'idea originale, in quanto molti anni prima, nel 1996, davanti a tre sostanziose fiorentine, in un locale Mantovano, un maestro con due dei suoi innumerevoli discepoli, aveva già posto le basi per un discorso che coinvolgesse diversi veterinari del settore. Il maestro era il dr. Cerati, ed i discepoli (devoti) erano i dr. Gamba e Veronesi.

Per dovere di cronaca bisogna aggiungere che il conto del pranzo fu pagato da Veronesi, ed ancora oggi Gamba deve onorare l'impegno, più volte esplicitato, di ricambiare le proteine assunte..

 

 

Finalità ed obiettivi:

L’obiettivo che ci siamo preposti è ben riassunto nell’articolo 3 dello statuto:

Articolo 3 (Scopo) Il GVS ha lo scopo di: Promuovere e diffondere lo studio delle scienze mediche e zootecniche concernenti la specie suina. Organizzare, su proposte dei Soci, qualsiasi attività che migliori il lavoro dei Soci stessi. Promuovere e diffondere la ricerca e l’informazione alla popolazione riguardo la salubrità e la sicurezza alimentare dei prodotti inerenti la specie suina. Promuovere la partecipazione attiva dei Soci nelle commissioni di lavoro.

Quattro finalità con un unico denominatore comune: la partecipazione attiva, nel limite delle proprie possibilità, di ogni associato. Ognuno di noi tecnici ha sicuramente qualcosa da raccontare e da condividere con altri colleghi. E’ da questa dialettica che possono nascere nuove conoscenze per tutti. Con un occhio di riguardo per la realtà che ci circonda.

I primi incontri:

Prima di formalizzare ufficialmente il GVS, vi sono stati dalla fine del 2003 a tutto il 2005 numerosi incontri ai quali si è rilevata una crescente partecipazione di colleghi.

Si andava, nel frattempo, delineando quello che sarebbe stato il primo consiglio direttivo ufficiale del gruppo, che comprendeva i colleghi Veronesi, Tonelli, Bardini, Stori, Cominotti e Cerati, ai quali in un secondo tempo si sarebbe aggiunto il dr. Zavattini, grande esperto in legislazione veterinaria (che tra l’altro cura la omonima sezione nel sito).

Sono state fatte diverse riunioni, alcune di fronte a fette di salame nei luoghi più disparati (da sottolinearne una presso l’introvabile allevamento, a quell’ora di sera in mezzo alla nebbia, di Quirino Stori).

Ed intanto sono stati organizzati alcuni incontri dei quali bisogna ricordare sicuramente quello, presso l’Hotel Cristallo, con il prof. Martelli, grande amico della suinicoltura mantovana, che tenne a battesimo, in veste di relatore, la nostra prima uscita. Da allora moltissimi altri incontri sono stati fatti, originariamente presso la sede del cosiddetto dopolavoro della Montedison, e solo successivamente presso l’attuale sede di via Toscani.

Il Gruppo Veterinario Suinicolo mantovano:

Con la crescente partecipazione all’attività del gruppo dovuto all’enorme interesse dei colleghi verso il lavoro svolto, si manifestò l’esigenza di ordinare il discorso amministrativo ormai gravoso e quindi di formalizzare il gruppo stesso a livello statutario.

Dopo alcune riunioni dei colleghi fondatori finalmente, come recita l’atto costitutivo del GVS…

Nell’anno Duemilacinque, questo giorno uno del mese di dicembre (01 – 12 – 2005) in Mantova, nella sala conferenze presso l’Istituto Agrario P. A. Strozzi sezione di Mantova (Az. Agricola Bigattiera) in via dei Toscani 3 Dosso del Corso (MN) Sono comparsi i signori:

Veronesi dott. Gianmaria, medico veterinario

Tonelli dott. Claudio, medico veterinario

Stori dott. Quirino, medico veterinario

Bardini dott. Roberto, medico veterinario

Cerati dott. Carlo, medico veterinario

Cominotti dott. Fausto, medico veterinario

Fra i suddetti viene costituita una Associazione sotto la denominazione di “Gruppo Veterinario Suinicolo Mantovano” abbreviata in GVS.

L’Associazione ha sede presso l’Istituto Agrario P. A. Strozzi sezione di Mantova in via Toscani 3 Dosso del Corso (Mantova).

L’Associazione non ha scopi di lucro e le sue finalità sono quelle di promuovere e coordinare studi, scambi di ideee ed informazioni o qualsiasi attività che migliori il lavoro dei Soci stessi.

L’Associazione è retta dallo Statuto composto da 10 Articoli che viene allegato al presente atto sotto la lettera “A” onde ne formi parte integrante e sostanziale, discusso e approvato dai comparenti. Le spese del presente atto, sua registrazione, annessi e dipendenti sono a carico della Associazione.